Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

mercoledì 19 febbraio 2014

Riso Nero e Bianco in crema di Barbabietola Rossa

Eccomi qui, dopo una lunga assenza...

San Valentino è passato da qualche giorno e desidero condividere con voi una ricetta la cui ispirazione è nata proprio in occasione della Festa degli Innamorati...
Il riso che vi presento l'ho realizzato per degli amici speciali... coppie di innamorati a cui desideravo dedicare un piatto che rappresentasse l'Unione, l'Amore e la Passione...



Ingredienti:
Riso Nero Venere
Riso Bianco Integrale
Barbabietola rossa
Cipolla rossa
Peperone rosso
Peperoncino
Gomasio
Curry
Olio extra vergine d'oliva
Sale rosa dell'Himalaya

Preparazione del riso:
Semplicissimo... lessare il riso bianco integrale e il riso nero in pentole separate.
Una volta cotto condirlo con olio extra vergine d'oliva, gomasio (semi di sesamo tostato + sale marino) e un pò di peperone rosso tagliato a pezzettini.

Preparazione crema di Barbabietola:
Fare soffriggere la cipolla rossa con un poco di olio, poi aggiungere la barbabietola rossa tagliata a dadini. Mescolare, mettere un poco di sale rosa dell'Himalaya (o quello integrale), un peperoncino (quantità a vostro gradimento) e un pò di acqua...
Poca, l'acqua deve essere poca, eventualmente aggiungere durante la cottura.
Coprire con coperchio e fare cuocere. A fine cottura aggiungere e il Curry... lasciare cucinare ancora qualche minuto e stop!
Aspettare che si raffreddi e frullare il tutto.

Impiattamento:
Versare circa tre cucchiai di crema di barbabietola nel centro del piatto e roteare dal centro verso l'esterno.
Posizionare uno stampino (tagliapasta) a forma di cuore e riempire di riso nero e bianco facendo attenzione a mantenerli separati.
Versare un filo d'olio a crudo e posizionare qualche cubetto di peperone sul cuore.
Buon appetito!!


Considerazioni:
Il dolce della barbabietola con il riso profumato e aromatizzato dai semi di sesamo e peperoni è stata un'ottima combinazione!
Apprezzata anche dai miei amici (onnivori)!

Nessun commento:

Posta un commento