Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

sabato 22 febbraio 2014

Quinoa con broccoli

Ecco una ricetta semplice, gustosa e sana!
E' a base di Quinoa, una pianta appartenete alla famiglia degli spinaci e barbabietole e non ai cereali nonostante il suo aspetto a chicchi.
Contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali e ha un ottimo equilibrio tra carboidrati e proteine. Ha più proteine del riso, miglio e grano. Non contiene glutine. E' ricca di vitamina del gruppo B, vitamina C e vitamina E. E' nutriente e poco calorica.
Insomma, è un alimento prezioso che non può mancare nelle nostre tavole e giustamente soprannominata dagli Inca "madre di tutti i semi".
L'abbinamento con i Broccoli, alimento con importanti caratteristiche anti-tumorali, rendono questo semplice piatto una proposta a mio avviso, equilibrato...


Ingredienti:
Quinoa
Broccoli
Cipolla rossa
Curry
Olio extra vergine d'oliva
Sale rosa dell'Himalaya
Peperoncino

Procedimento:
Lessare la Quinoa con acqua salata. A fine cottura scolare e tenere da parte.
Fare soffriggere la cipolla in una padella un pò alta e con coperchio.
Una volta appassita la cipolla aggiungere il broccolo tagliato a pezzettini. Del broccolo utilizzare tutto! Anche il gambo e le foglie.
Coprire la padella con il coperchio e cuocere a fuoco medio aggiungendo un poco di acqua. Verso fine cottura salare, aggiungere il peperoncino e il curry.
Terminata la cottura aggiungere la Quinoa, mescolare bene e impiattare. Aggiungere un filo d'olio a crudo.
Buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento