Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

mercoledì 9 gennaio 2013

Cupcakes con panna e cioccolato


Aiuto... credo di essere affetta da cupcakemania...




















Ingredienti (12 pirottini):

180g farina tipo 2 
130g zucchero di canna (in questo caso ho usato lo zucchero mascobado)
220ml latte di soia (si può usare sia il naturale che quello vanigliato)
50ml olio di semi di girasole
una manciata di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto 
1 cucchiaino di succo d'agave
rum in aroma e rum "normale"
panna da montare

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cremor tartaro, bicarbonato, sale). Aggiungere il latte e l'olio e mescolare con una frusta. Inserire la manciata di gocce di cioccolato, il cucchiaino di aceto e qualche goccia di aroma al rum e continuare ad amalgamare bene.
Preparare la teglia da muffin (io ne ho una con 12 stampi) inserendo negli stampi i pirottini di carta. Versare il composto nei pirottini  per 3/4 della loro altezza e infornare in forno preriscaldato a 200° e abbassare la temperatura a 180° per 20 minuti (fare prova stecchino). Lasciare raffreddare.
Premesso che a me piacciono tantissimo i dolcetti liquorosi... prendere il rum e versarlo in una tazzina, aggiungere un cucchiaino di succo d'agave, mescolare e con l'aiuto di una siringa, inzuppare i muffin.
Preparare la panna montata con la frusta elettrica (io ho trovato una panna vegetale già zuccherata... bisogna fare attenzione alle etichette perchè alcuni scrivono "vegetale" ma poi  è inserita nella lista degli ingredienti la proteina del latte... quindi occhio all'etichetta!). Mettere la panna nella sac à poche e guarnire i muffin terminando con delle gocce di cioccolato fondente... very good!



Nessun commento:

Posta un commento