Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

lunedì 7 gennaio 2013

Cupcakes al cioccolato chantilly




















Ingredienti per impasto (12 cupcake):

180 g farina 2
130 g zucchero di canna
220 ml latte di soia
50 ml olio si semi di girasole
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino aceto di mele
una manciata abbondante di gocce di cioccolato
qualche goccia di aroma al rum

Ingredienti per il cioccolato chantilly :
100 g cioccolato fondente 70% (grassi 34,9g)
115 g acqua
qualche goccia aroma al rum

Procedimento:
Unire gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cremor tartaro, bicarbonato), poi unire il latte e l'olio e mescolare bene con la frusta. Aggiungere una manciata abbondante di gocce di cioccolato, il cucchiaino di aceto e qualche goccia di aroma al rum e continuare a mescolare.
Inserire i pirottini di carta nella teglia e versare l'impasto per circa 3/4 della loro altezza. Infornare per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°/180°. Una volta cotti (fate la prova dello stecchino) aspettare che raffreddino prima di toglierli dallo stampo.

Procedimento Cioccolato Chantilly:
Perchè il cioccolato chantilly possa riuscire è necessario calcolare con esattezza la quantità di acqua da inserire...e la quantità di acqua è determinata da un semplice calcolo, ovvero avere il 34% di grasso rispetto all'acqua. Usando un cioccolato i cui grassi per 100g era di 39,4g, ho eseguito il seguente calcolo per determinare la quantità di acqua: 39,4x100=3940/34= 115,8g (quantità di acqua da utilizzare).
A questo punto possiamo procedere con l'esecuzione della ricetta: Mettere 100 g di cioccolato in un tegamino antiaderente e fondetelo su fiamma bassissima (se usate un tegame buono non è necessario usare il bagnomaria). Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola. Una volta fuso, aggiungete l'acqua e continuate a mescolare a fiamma spenta fino a che non si sia perfettamente emulsionato.
Preparare una ciotola con tanto ghiaccio, inserire il vostro tegamino nella ciotola con il ghiaccio, aggiungere qualche goccia di aroma al rum e mescolare con la frusta elettrica o a mano per qualche minuto ed ecco che la mousse è pronta! soffice, buonissima  e che può essere mantenuta in frigorifero per qualche giorno!
Adesso dovete inserire la mousse di cioccolata nella sacca da pasticciere e decorare i vostri cupcake, infine una pioggia di zucchero a velo.
Io che sono un'amante di dolci liquorosi, prima di decorare con il cioccolato, ho siringato le basi con dell'ottimo marsala... il risultato...Fantastico e ottimo!

cosa posso dire... l'altro giorno mi sentivo ispirata e oltre ai cupcake al cioccolato chantilly, ho fatto dei muffin con uvetta e fichi e dei biscotti digestive... alla faccia delle calorie...





Nessun commento:

Posta un commento