Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

mercoledì 13 giugno 2012

Torciglioni con ricotta e zucchine

Una ricetta semplice, veloce e appetitosa.

Ingredienti:
200 g torciglioni
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla
1 zucchina media
5 cucchiai di ricotta di soia
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
parmigiano vegan
sale qb

Procedimento:
Prendere una padella e rosolare a fuoco medio una cipolla con un poco di olio evo. Tagliare la zucchina in due e fare delle fettine sottili. Mettere nella padella con la cipolla e continuare a cucinare.

Quando le zucchine e la cipolla sono cotte, mettere un bel pizzico di sale grosso, girare bene con fiamma media e aggiungere  la ricotta (per la ricotta: far bollire un litro di latte di soia, quando è al massimo del bollore, versre 5 cucchiai di aceto in un unico gesto, spegnere e girare con mestolo. Versare il tutto in un colino e sciacquare con acqua fredda... presto posterò la ricetta) e un cucchiaio di
lievito alimentare in scaglie.

Mettere a bollire la pasta in acqua salata. Poco prima della cottura, con un paio di cucchiai di acqua calda, sciogliere lo zafferano in una tazzina.
Scolare la pasta al dente (tenete da parte un pò dell'acqua di cottura) e terminate la cottura versandola nella padella con le zucchine e ricotta aggiungendo lo zafferano e mescolando per qualche minuto con un poco dell'acqua di cottura. 
Impiattare e mettere una bella spolverata di parmigiano vegan fatto con mandorle + sale e poco lievito alimentare in scaglie.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento