Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

lunedì 4 giugno 2012

Rollè di ceci con asparagi


Ecco una ricetta da preparare il giorno prima.



Ingredienti: 
per il rollè:
250 g di ceci lessati
150 g di istant seitan
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
230 g di brodo vegetale
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di paprika
sale qb
per il ripieno:
280 g di asparagi puliti
2 porri
150 g di mozzarella vegan 
1 bicchiere di vino bianco
4 cucchiaini di amido di mais
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe qb 
Procedimento:
In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio extra vergine d'oliva e far cuocere i porri tagliati a rondelle con  asparagi  tagliati a pezzetti. Dopo qualche minuto aggiungere il bicchiere di vino bianco, il pizzico di sale e fare cuocere con il coperchio. Se si asciuga troppo aggiungere un poco di acqua e far cucinare bene a fiamma media fino a che gli asparagi non risultino morbidi.
Quando hanno terminato di cucinare, spegnere la fiamma e aggiungere i 150 g di mozzarella vegan. Aspettare che si raffreddi un poco e poi aggiungere l'amido di mais, controllare se il sale va bene e mettere il pizzico di pepe. Mescolare con un cucchiaio di legno e mettere da parte.


Poi versare i ceci lessati nel robot e frullare. Aggiungere lentamente il brodo, il lievito alimentare in scaglie, la salsa di soia, la paprika , l'olio, il sale e il pepe. Mettere l'impasto in una ciotola e aggiungere l'istant seitan. Mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto colloso.
Prendere un foglio di carta d'alluminio e stendere l'impasto sopra, formando un quadrato-rettangolo di circa 30x35.




Versare il ripieno di asparagi e porri al centro del quadrato e arrotola l'impasto fino a creare un rollè, facendoti aiutare dalla carta d'alluminio. Chiudere il rollè bene e avvolgilo in un secondo foglio così da assicurarti che sia ben stretto e chiuso.
Mettere il rollè nella vaporiera e cuoci per circa 75 minuti, oppure avvolgilo ulteriormente in uno straccio chiuso con dello spago e fallo bollire in una pentola con acqua per circa 65 minuti.
Fai raffreddare e poi mettilo in frigorifero sempre avvolto nell'allumino per almeno due ore (meglio ancora se lo fai la sera prima).
Prima di servire togliere l'alluminio e tagliare a fette. Accompagnare con verdura, ottimo con gli asparagi lessi o pomodori.



Nessun commento:

Posta un commento