Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

martedì 29 maggio 2012

Cornetti ripieni





















Ingredienti:
1 pasta sfoglia tonda vegan
150 g di tofu
1 cespo di cicoria catalogna
2 cucchiai di panna di soia
semi di sesamo
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio abbondante di parmigiano vegan (mandorle e lievito alimentare in scaglie tritati)
olio evo
latte di soia
1/2 cucchiaino di peperoncino sminuzzato
pepe qb
sale qb

Procedimento:
Tagliare la cicoria a pezzi di circa 4/5 cm e lavarla. Mettere in una padella larga un poco di olio, i due spicchi di aglio schiacciati e il 1/2 cucchiaino di peperoncino e soffriggere. Appena l'aglio si è dorato inserire la cicoria lavata (senza scolare eccessivamente) nella padella e chiudere con un coperchio. Girare ogni tanto, mettere un bel pizzico di sale grosso e aspettare che si cucini per bene. Nel robot mettere il tofu tagliato a pezzi e frullare, aggiungere la panna e il parmigiano vegan e continuare a frullare. Inserire sempre nel robot la cicoria cotta e frullare tutto insieme fino ad ottenere un bell'impasto morbido e abbastanza omogeneo. Controllare il sale e aggiungere un pò di olio.
Prendere la pasta sfoglia rotonda e stenderla su un tagliere. Con un coltello o meglio ancora con la rondella per la pasta, tagliare la sfoglia in otto spicchi. Disporre una bella pallina di impasto nella parte larga degli spicchi e poi iniziare ad arrotolare, conferendo la classica forma del cornetto schiacciando bene le punte. Con un pennellino spennellare con il latte di soia e mettere un pizzico  di granelli di semi di sesamo su ogni cornetto. Infornare a 180° per 15 minuti e... buon appetito!



2 commenti:

  1. Fatti !!! Sono riuscita ad assaggiarne uno ,gli altri se li sono sbafati in un 'attimo !

    RispondiElimina