Pagine

Sono vegana tendenzialmente crudista dal 2011 e la necessità di imparare ricette nuove mi ha fatto scoprire il piacere di realizzare piatti gustosi da condividere con gli amici.

Ecco una raccolta di ricette, foto e curiosità da condividere con voi... per condurre insieme un cammino fatto di gusto e consapevolezza, per un'alimentazione sana, etica, piena di gioia, colore, amore ed energia!

giovedì 17 maggio 2012

Cuore Nero


Questa ricetta l'ho realizzata nel seguente modo:





















Ingredienti:

Riso Venere nero
Asparagi
Patata
Porro
Burro di soia
Olio evo
sale qb

Procedimento:
Ho realizzato una crema di asparagi nel seguente modo:
In un tegame  ho preparato del brodo vegetale (io ho usato il granulare vegetale bio).
In un secondo tegame ho soffritto  con un cucchiaio di burro di soia, il porro, la patata e gli asparagi tagliati a pezzetti piccoli.
Ho tenuto da parte qualche punta di asparago (due punte a porzione).
Ho versato il brodo nel tegame in cui avevo preparato le verdure soffritte tanto da coprire  gli asparagi la patata e il porro, per circa due dita e ho fatto  bollire per 20-25 minuti.
Ho mantenuto un pò di brodo e ho bollito le punte degli asparagi che avevo tenuta da parte.
Una volta lessate le ho scolate e passate sotto l'acqua fredda per evitare che diventassero scure.
Terminata la cottura deli asparagi  ho passato tutto con il minipimer ad immersione creando una crema e controllato il sale.
Ho lessato il riso nero.
Una volta scolato il riso, l'ho mescolato con qualche cucchiaio di crema di asparagi.
Con uno stampino a forma di cuore ho messo un pò di riso aromatizzato alla crema di asparago, ho schiacciato un poco, ho messo un cucchiaio di crema di asparagi al centro e ho coperto con altro riso nero, creando in questo modo un cuore cremoso di asparago all'interno del cuore di riso.
Terminata la composizione ho decorato con le due punte di asparago lessate.

Nel momento che con la forchetta si ferisce il cuore nero, esce la crema di asparago che dovrà essere mescolata al riso e ... buon appetito....!


Nessun commento:

Posta un commento